Giardino: come rendere i tuoi esterni il miglior luogo per l’estate

CaTurin Ristrutturazione Torino Arredamento Torino Traslochi Mare

L’estate è arrivata e incominciano le serate all’aperto, le feste e i momenti conviviali con gli amici, ma non sempre serve uscire di casa per immergersi in un ambiente stimolante e rilassante.
Seguite questi semplici consigli e il vostro spazio esterno diventerà la dimora preferita tua e dei tuoi amici.

La progettazione del giardino richiede la stessa attenzione che si usa per gli ambienti chiusi.
Non serve necessariamente seguire mode o tendenze: lo spazio all’aperto deve riflettere la personalità del committente, diventare il luogo confortevole, rilassante, accogliente.
Gli elementi naturali (fiori e piante) si integrano con quelli artificiali (arredi) creando armonie di profumi e colori dall’insieme emozionale, di profondo benessere.
Non dimentichiamo che sono anche previste le detrazioni fiscali per la sistemazione di giardini e terrazzi: fino ad un massimo di 5.000 Euro l’importo del bonus riconosciuto è pari al 36%.

 

 

Verande, vetrate e tende per incuriosire e rimanere all’asciutto

L’estate è sicuramente il momento più caldo dell’anno, ma l’umidità si alza e un temporale può rovinare le nostre serata tra amici.
Niente paura, con una veranda o la tenda giusta gli agenti atmosferici non saranno un problema.
Ma cosa sarebbe del nostro giardino se non lo mostrassimo in tutta la sua bellezza attraverso la giusta vetrata e i giusti infissi?
Anche le pergole bioclimatiche permettono il dialogo con la natura ed il benessere costante al mutare delle condizioni atmosferiche: struttura a lamelle scorrevoli ed orientabili garantiscono l’ombreggiamento ed il raffrescamento agli spazi aperti durante l’estate; le chiusure in vetro trasparente trasformano lo spazio in un soggiorno panoramico nei periodi invernali.
La chiusura del proprio balcone o terrazzo quindi può rivelarsi una comoda soluzione anche per la restante parte dell’anno. Difatti grazie all’installazione di verande costruite con materiali coibentanti i nostri spazi aperti possono diventare dei fantastici giardini d’inverno, dove poter trovare ancora il piacere di vivere gli spazi esterni anche quando le temperature iniziano ad abbassarsi.
Sovente si pensa però che la veranda possa risultare antiestetica: concetto oramai superato ampiamente.
Anche qui i materiali impiegabili, rispondo a qualsiasi colore e dimensione, riuscendo a fondersi in un tutt’uno con il resto della vostra casa.

Ma non per questo si devono lasciare le cose al caso: anche per la costruzione della veranda la competenza e la progettazione giocano un ruolo fondamentale affinché vi sia armonia e utilità nel prodotto che si deve andare a realizzare.

Arredamento da giardino: punta al design

L’arredamento di un giardino deve rispecchiare un certo stile ma senza rinunciare alla funzionalità.
Per esempio è sempre bene, durante la progettazione, pensare alla disposizione degli spazi e all’arredamento in termini di materiali resistenti agli agenti atmosferici, come:

•           l’alluminio
•           l’acciaio inox
•           il ferro
•           il legno
•           il rattan
•           il polipropilene,
•           il pvc

 

Non si deve dimenticare però la giusta illuminazione. Oltre che essere oggetti d’arredo, le luci da esterno devono essere disposte in modo funzionale per rendere vivibile gli spazi anche al buio. Un modo semplice per disporre questi elementi è quello di costeggiarli ai percorsi pedonali all’interno del giardino, ma anche delle luci verticale o mobili possono essere ottimali per creare un ambiente suggestivo e rilassante.

Barbecue, drink e amici

L’ultima regola, per rendere il vostro giardino il nuovo Club 54, è la più fondamentale!
Per creare l’ambiente perfetto servono amici, e lo sappiamo bene quali sono le calamite perfette per i nostri fratelli acquisiti: cibo e drink.

Adesso tirate fuori il barbecue e preparatevi a godervi le vostre feste a due passi dal letto di casa!

E se avete necessità di una consulenza per la vostra casa scriveteci e saremo felici di aiutarvi.

Contattaci per informazioni o per un preventivo

E non dimenticarti di seguirci su Facebook per rimanere aggiornato sulle novità per la tua casa!

Condividi questa notizia
Altri articoli

Loft e Open Space

Come affrontare una casa con grandi spazi aperti Nello penultimo articolo vi abbiamo parlato di come ristrutturare e arredare una casa dalle piccole dimensioni. Oggi…