Mood estivi per la tua casa

CaTurin Ristrutturazione Torino Arredamento Torino Traslochi Mare 2

Addio arredamento in stile marinaro e benvenuto stile mediterraneo!

Finalmente è Luglio, fa caldo e la voglia di mare si fa sempre più forte, ma non tutti possono andarci e altri vorrebbero viverci tutto l’anno. A volte basta anche solo un po’ di colore, un tessuto o un complemento d’arredo a dare la tua casa un mood estivo.

Una volta per portare un pò di mare nelle case ci si affidava allo stile marinaro, con arredi ispirati alle cabine delle barche, ricco di decori e di oggetti propri della nautica (bitte da ormeggio usate come appendiabiti, lanterne ed oblò, ecc.) mentre oggi si preferisce uno “stile mediterraneo” che poi si declina in diversi stili, principalmente lo “spagnoleggiante”, “provenzale” o il “greco”.

Tuttavia, prima di approfondire le caratteristiche di questi stili è bene vedere quali sono i colori giusti per vestire la propria casa d’estate.

Quali colori scegliere

Ovviamente l’associazione mare-estate è inevitabile, e quale colore meglio del blu sa soddisfare la nostra voglia di vacanza? Che sia oltremare, navy o elettrico, è la soluzione più “fresca” che possiamo adottare.
Per aumentare la nostra energia il giallo limone, oltre ad essere associato al mediterraneo, al sole, ai limoni, è un successo sia per gli esterni che per gli interni.

Il verde smeraldo, invece, colore tropicale per antonomasia, regala un effetto giungla che ci trasporta in terre lontane e affascinanti; ma anche il fucsia e il rosso papavero sono colori che si possono utilizzare, senza dimenticare il bianco, indispensabile per un arredamento mediterraneo.

Lo stile Spagnoleggiante

Le soluzioni che richiamano la Spagna sono caratterizzate da maioliche dai colori accesi, da tessuti naturali con evidenti ricami ed arabeschi, da mobili per lo più in legno e lampadari spesso in ferro.
I pavimenti, solitamente, sono composti da azueljos, piastrelle in terracotta a forma esagonale che vengono accostate a pareti bianche con angoli e bordi arrotondati.

Il design in stile spagnolo presenta un forte legame con la natura, in cui i materiali naturali vengono combinati con colori caldi e ricchi.

Lo stile spagnolo si distingue per alcune caratteristiche tipiche come i rivestimenti in stucco, gli archi, gli elementi in legno scuro; oppure i cortili, le logge ad arco, gli eleganti portici e, ovviamente, straordinarie fontane d’acqua.


Lo stile provenzale

Molto più chiaro è lo stile provenzale, caratterizzato dai colori e dai profumi della Provenza.
Gli arredi possono essere più rustici o più moderni, ma tutti caratterizzati da una gamma di colori che varia dall’avorio all’ecrù, al fiordaliso al giallo; mentre le tinte, a differenza dello stile spagnolo, sono più delicate e tenui.

I tessuti tipici sono rigorosamente in fibra naturale come la canapa o il lino.
Uno stile di interior design in cui mobili, accessori e arredi si presentano invecchiati, usurati (shabby) ma nel contempo chic.

Spesso con qualche intervento di fai-da te, e utilizzando delle tinte pastello, è possibile trasformare un vecchio mobile in arredo provenzale: si può lavorare con il tavolo della nonna, la credenza o una sedia.

Lo stile greco

Questo stile è più lineare, più arioso…perfetto per la casa al mare.

I colori bianco latte e turchese prevalgono ma tutte le tonalità dei blu possono essere alternate su mobili, sui complementi d’arredo, sulle piastrelle della cucina e del bagno, e per le decorazioni.

Finestre ad arco e pareti con angoli arrotondati, bianchi o in calce, sono elementi fondamentali per questo stile, come anche i soffitti con travi a vista, lasciate al naturale oppure colorate di bianco o nelle tonalità del mare per i più audaci.

Per l’arredamento si prediligono mobili in legno naturale, solitamente accostati da materiali come il cemento, la pietra, il legno e ad accessori decorativi in vimini o in paglia.

Ricordate: non c’è bisogno del mare sotto casa per sentire l’estate addosso, basta avere il giusto arredamento e la giusta positività, il caldo e la felicità faranno il resto!

Ti piacerebbe apportare delle migliorie alla tua casa?
Contattaci, i nostri professionisti ti aiuteranno per ogni tua esigenza.

mandaci un'email /Chiedi informazioni

 

E non dimenticarti di seguirci su Facebook per rimanere aggiornato sulle novità per la tua casa!

 

Condividi questa notizia
Altri articoli